Antea Associazione – invecchiare con la dignità ed avendo le giuste cure

Spesso i nostri cari sono nelle condizioni irreversibili e necessitano di essere supportati nel percorso di malattia.

Questo è impossibile nelle loro case sia per la mancanza di giusti aparecchi, letti che per la necessità di avere accanto a se una persona disponibile 24 ore al giorno.

Esistono delle strutture che sappiano accudire perfettamente ogni paziente malato terminale aiutando ad affrontare un lungo percorso anche interiore di accettazione della malattia di cui si è affetti.

L’Associazione Antea è una Onlus che nasce a Roma nel 1987 per garantire assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia.
Dal 2000, grazie all’hospice Antea, oggi dotato di 25 stanze singole fornite di ogni comfort, è in grado di assistere i pazienti più fragili, le cui problematiche sociali ed abitative sono tali da rendere impossibile l’assistenza a domicilio.
L’assistenza Antea è basata sulle Cure Palliative, un approccio che comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente ed alla sua famiglia.
Grazie ai fondi raccolti da Antea Associazione Onlus e alla collaborazione della Regione Lazio e dell’ASL RME, i servizi offerti dall’U.O.C.P Antea sono totalmente gratuiti.

L’attività dell’Antea si basa su semplici principi:
. L’accesso alle Cure Palliative è un diritto umano inviolabile che deve essere garantito ovunque si trovi la persona malata ed a prescindere dalla sua condizione sociale ed economica;
. La sofferenza e l’abbandono non devono cancellare la dignità della persona;
. I pazienti in fase avanzata di malattia sono persone con qualcosa di unico da condividere.

Antea svolge la sua attività a domicilio, presso l’hospice del Centro Antea e attraverso il Centro di telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24 da personale altamente qualificato. Nel 2015 l’équipe Antea è composta da 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, 2 ausiliari, 2 psicologi, 1 assistente sociale, 3 fisioterapisti, 1 assistente spirituale, 2 terapisti occupazionali e 123 volontari affiancati da 20 risorse amministrative e di magazzino.
Il paziente, preso in carico gratuitamente dall’Unità Cure Palliative (UCP Antea), può avvalersi di un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità, restando nella propria casa, oppure presso l’hospice del Centro Antea.

Il “Centro Antea – Rete di Cure Palliative”:
– 3.000 mq immersi nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà (Roma)
– Assistenza domiciliare integrata
– Assistenza ai familiari
– Hospice con 25 stanze singole
– Centro di Telemedicina attivo 24 ore su 24
– Laboratorio di terapia occupazionale
– Sala per riabilitazione
– Sala polifunzionale
– Ludoteca
– Day Hospice
– Antea Formad – Centro di Formazione e Ricerca in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore
– Luogo di culto

ANTEA OLTRE L’ASSISTENZA
Oltre all’attività assistenziale a domicilio e in hospice, Antea è impegnata in una molteplice gamma di attività, iniziative e progetti.

FORMAZIONE: Antea Formad è il Centro di Formazione in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore dell’Associazione Antea, nato grazie alla expertise acquisita dai professionisti Antea. È specializzato nella progettazione didattica e nell’organizzazione di corsi di formazione, seminari, convegni nonché Master Universitari, per i professionisti del settore socio-sanitario. Dal 2000 ha formato oltre 3.000 professionisti.

Antea Associazione garantisce completa gratuità dei servizi.

Se volete aiutare anche voi con le vostre donazioni del 5×1000, potete farlo facilmente con il codice fiscale di ANTEA: 97055570580

Tutte le informazioni necessarie troverete sul SITO INTERNET

Antea Associazione - invecchiare con la dignità ed avendo le giuste cure
Antea Associazione - invecchiare con la dignità ed avendo le giuste cure  Antea Associazione - invecchiare con la dignità ed avendo le giuste cure

Salva

Salva

Comments

  1. Lodevole ciò che fanno e l’impegno che ci mettono
    nuovo outfit sul mio blog
    come abbinare i pantaloni culotte
    un bacione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *