Come rendere un profumo più persistente? Consigli utili

Consigli e trucchi per rendere un profumo più persistente

Stanco di profumi che svaniscono subito dopo essere stati applicati? Vuoi una fragranza lasci la scia anche dopo diverse ore? Seguendo questi semplici consigli potrai rendere il tuo profumo davvero persistente.

La persistenza del profumo è data dalla percentuale di sostanze odorose presenti nel composto. I profumi eau de parfum, ad esempio, hanno una concentrazione di oli che va dal 15 al 20%, pertanto risultano essere più forti e persistenti degli eau de toilette, caratterizzati da una più massiccia presenza di alcool e acqua.
Anche la qualità del prodotto influisce notevolmente sulla durata della fragranza, per questo è sempre meglio acquistare profumi di qualità. Nel caso in cui tu decida di acquistare su internet il tuo profumo, assicurati di rivolgerti a una profumeria online che venda solo fragranze di alta qualità.

Premesso questo, vediamo adesso quali sono i principali trucchi per rendere un profumo più persistente.

I fattori che influiscono sulla persistenza di un profumo

Il ph della pelle è uno dei principali fattori che incide sulla persistenza di una fragranza, infatti ogni profumo si lega in modo differente a diversi tipi di pelle, restituendo un’essenza e una durata che varia a seconda dell’acidità della pelle.

Un altro motivo che incide sulla persistenza del profumo è la secchezza della pelle. Infatti, la presenza di olio cutaneo aiuta ad assorbire meglio la fragranza e a rendere l’effetto più durevole. In caso di pelle secca è possibile provvedere a una preventiva idratazione attraverso oli dopo doccia o, in alternativa, applicare una crema idratante non profumata o con le stesse note olfattive del profumo che si intende indossare.

Anche alcuni elementi ambientali possono influire negativamente sulla composizione del profumo. Infatti, se la boccetta viene tenuta in un luogo caldo, umido e raggiungibile dai raggi solari è possibile che questo ne risulti deteriorato, con conseguenze negative in termini di longevità, qualità e persistenza del profumo.

Altri fattori che possono influenzare la persistenza della fragranza sono: stress, attività fisica intensa e permanenza prolungata in ambienti secchi.

Applica il profumo su zone del corpo calde e idratate

L’essenza del profumo viene esaltata dal calore della pelle, per questo, per aumentare la persistenza del profumo si è soliti applicare il prodotto nelle zone dove il sangue pulsa maggiormente.

I polsi, il collo, il décolleté, l’incavo tra la scapola e il collo, dietro le orecchie o sull’avambraccio sono i posti più comuni in cui normalmente viene applicato il profumo. Non a caso sono anche le parti del corpo in cui è possibile sentire la frequenza cardiaca perché vi è un maggiore afflusso di sangue e questo le rende zone calde.

Per quanto riguarda l’applicazione del profumo sul polso, un gesto comune ma errato è quello di sfregare i polsi subito dopo la vaporizzazione, quando invece bisognerebbe farlo solo una volta che la fragranza è asciutta. L’eccessivo calore provocato dallo sfregamento, infatti, porta a un’evaporazione più veloce della fragranza.

Ricorda inoltre che è importante che la pelle sia pulita per evitare di compromettere l’essenza del prodotto, per questo il momento migliore per applicare il profumo è subito dopo la doccia, in particolare la mattina.

Per un effetto più persistente il prodotto va vaporizzato a 10 centimetri dal corpo.

Altri trucchi per aumentare la persistenza del profumo

Se vuoi aumentare l’essenza del tuo profumo, sia in termini di forza che di persistenza, puoi scegliere di applicare un po’ di prodotto sui vestiti e gli accessori che indossi tutti i giorni, come sciarpe, cappelli, fazzoletti o cravatte. In questo caso ti consiglio essenze meno decise, come gli eau de toilette, che avendo una minore concentrazione di sostanze odorose non macchieranno i tuoi vestiti.

Una cosa che invece sarebbe meglio evitare è di spruzzare frequentemente il profumo sui capelli. Per quanto sia una pratica molto diffusa ed efficace nell’aumentare la persistenza del profumo, si rischia a lungo andare di seccare i capelli. Se vogliamo comunque profumare la nostra chioma, evitando di rovinarla, ci conviene acquistare profumi specifici per i capelli.

Adesso che conosci tutti i trucchi per rendere davvero persistente la tua fragranza e lasciare la scia del tuo profumo ovunque tu vada, non ti resta che metterli in pratica. E se non dovessero funzionare ricorda che puoi sempre acquistare dei profumi tascabili o dei vaporizzatori per portare la tua essenza preferita sempre con te.

profumo

 

Leggi anche: C9me scegliere il profumo in base all’umore?

What do you think?

No Comments Yet.