Come scegliere un regolabarba perfetto? Guida utile

Non sai come scegliere un regolabarba ideale? Leggi la mia guida

La barba è una questione di stile. La si porta lunga, corta o la si rade a zero. La moda per avere la barba curata è tornata e spopola come una delle tendenze tra gli uomini. Per apparire eleganti ed avere la barba perfetta non dobbiamo per forza andare dal barbiere. Basta avere alcuni accessori necessari per una corretta rasatura della barba.

Come funziona il regolabarba?

Indipendentemente dal fatto se compriamo un trimmer per la barba, depilatore per il corpo, o tagliapeli per il naso o delle orecchie, il principio è simile. Il regolabarba ha molte piccole lame progettate per rimuovere i peli ad un livello prestabilito. È importante sottolineare che rispetto a gli epilatori il trimmer non strappa i peli ma li taglia con precisione.

I migliori regolabarba offrono la possibilità di scegliere diversi livelli di lunghezza che possiamo ottenere quando tagliamo barbe, baffi, capelli da altre parti del corpo. I buoni trimmer permettono di lavorare sia a secco che per esempio sotto la doccia.

La differenza fra regolabarba, tagliapeli e depilatori per il corpo da uomo

Potremmo dividerli in diverse categorie, ma certamente il confronto più importante tra gli accessori per la cura della barba e del corpo da uomo è legato al loro scopo:

  • Trimmer per la barba – aiutano a radere la barba alla perfezione e a seconda delle attuali tendenze
  • Nasali e trimmer per orecchie – dispositivi economici e semplici che possono aiutare a combattere un dei complessi più freguenti di ognuno di noi, non solo degli uomini
  • Depilatori – sono dispositivi progettati per radere i peli sul corpo maschile, ad esempio sul petto o nella zona bikini

Ora che abbiamo chiarito al differenza fra regolabarba e altri accessori, parliamo della scelta del modello giusto, infatti non è semplice e bisogna sapere cosa cercare prima di acquistare un regolabarba perfetto. Io ad esempio stavo pensando a Philips, che ha appena lanciato dei regolabarba super tecnologici.

regolabarba perfetto

Come scegliere un regolabarba giusto per le nostre esigenze?

Prima di acquistare un regolabarba bisogna prestare l’attenzione a diversi parametri:

  • Regolazione della lunghezza dei peli – è importante poter scegliere. Non vogliamo sempre avere i peli del viso della stessa lunghezza.
  • La qualità delle lame – solitamente sono realizzate in acciaio inossidabile o hanno il rivestimento in titanio. È importante che siano di alta qualità e non richiedano troppa manutenzione, come l’oliatura.
  • Rasatura asciutta e bagnata – un aspetto importante è l’impermeabilità del rifinitore e la possibilità di usarlo sia a secco che, ad esempio, usando schiuma o gel. Grazie a questo, otterremo un maggiore comfort durante l’uso.
  • Potenza – è altretanto importante e spesso velocizza il lavoro.
  • L’autonomia della batteria e tempo di ricarica – meglio scegliere un regolabarba che abbia una batteria di lunga durata.
  • Accessori aggiuntivi – a parte gli accessori di base come l’alimentatore o la pochette da viaggio, un pettine per lo styling o le forbici per tagliare i singoli peli possono essere molto utili.
  • Contenitore per i peli tagliati – alcuni modelli hanno un contenitore incorporato che facilita molto la pulizia.

Oltre a questi fattori è importante che il regolabarba sia maneggevole e stia comodamente nella mano non limitando i movimenti.

Per concludere aggiungo solo che in base alla mia esperienza personale vale la pena conoscere anche le opinioni degli utenti di Internet, perché molti di essi sono preziosi.

 

Post in colaborazione con Philips

What do you think?

10 Comments
  • casalinghe disperate news
    Maggio 31, 2019

    sono sincera non conoscevo la differenza fra regolabarba, tagliapeli e depilatori, ho letto la tua guida col mio compagno e ha trovato delle cose che non sapeva neanche lui su come scegliere il regolabarba

  • Irene
    Maggio 31, 2019

    Ironia della sorte, proprio in questi giorni il mio ragazzo si è messo alla ricerca di un regolatore per la barba. Provvidenziale e ricco di consigli da annotare il tuo articolo. Grazie! 🙂

  • Marina Napolitano
    Giugno 2, 2019

    Sarebbe il regalo giusto per il mio fidanzato e … finalmente ora so come sceglierlo

  • mamma naturale
    Giugno 2, 2019

    il mio compagno la taglia sempre del tutto, ma ha detto che questa guida è davvero ideale per chi ha la barba e spesso non sa come tenerla a posto

  • sheila
    Giugno 2, 2019

    Mio marito avrà almeno 5 regolabarba a casa e nessuno lo soddisfa pienamente. Grazie delle info mi sa che seguo i tuoi consigli e gliene regalo uno nuovo!

  • TendenzeMakeUp
    Giugno 2, 2019

    Grazie mille per gli ottimi consigli, sicuramente farò leggere questo post al mio compagno

  • Sonia
    Giugno 2, 2019

    Non conoscevo tutte queste differenze tra regolabarba e tagliapeli, grazie mille per le informazioni e per i consigli, che mi aiuteranno nella scelta del prossimo regolabarba per il mio compagno.

  • Mirella Ziliani
    Giugno 2, 2019

    Mio marito ha un regolabarba philips e in effetti si trova molto bene! ha anche il vano raccogli peli quindi sporca pochissimo e ha risultati ottimi

  • Paola
    Giugno 3, 2019

    Ottimo articolo, ricco di suggerimenti e consigli utili,

  • Irene Argiropoulos
    Giugno 3, 2019

    Una guida utilissima per i maschietti e per chi desidera fare un regalo a fidanzati, mariti, papà…