Cosmesi naturale

Cosmesi naturale, cos’è? Perché acquistare cosmetici fatti con gli ingredienti naturali?

Cosmesi naturale significa non altro che a base vegetale. E’ un insieme di cosmetici creati con gli ingredienti derivati da fonti naturali. Secondo le linee guida della cosmesi naturale i componenti con cui sono fatti devono essere ottenuti utilizzando metodi fisici quali estrazione, filtrazione, essiccazione, pressatura, distillazione, liofilizzazione, macinazione o screening che comporta una bassa lavorazione del materiale (influisce sulla conservazione del valore nutritivo e nutritivo degli ingredienti). Per quanto riguarda gli ingredienti di origine animale essi non sono accettabili se la loro acquisizione implica un’interferenza con la salute o la vita dell’animale. Sono accettate solo materie prime ottenute senza danno a gli animali, ad esempio:

  • miele,
  • cera d’api,
  • pappa reale,
  • propoli,
  • lanolina,
  • latte etc.

I processi biotecnologici sono accettabili (compresi quelli enzimatici e microbiologici, come risultato di questi processi, ad esempio gomma xantana, acido ialuronico o yogurt noto a tutti).

Quali sostanze non devono contenere cosmetici naturali? Sostanze nocive e pericolose

Vi invito a leggere il significativo della parola Inci nel mio post QUI

La composizione di un cosmetico naturale non dovrebbe assolutamente contenere sostanze come:

  • conservanti sintetici, tra gli altri parabeni, formaldeidi, donatori di formaldeide,
  • fragranze sintetiche, naturali e chimicamente modificate,
  • coloranti sintetici (i coloranti naturali sono solo nell’indice dei colori CI 75100 – CI 77947, altri valori CI sono coloranti sintetici),
  • olio minerale, vaselina, paraffina, ecc.,
  • altro: glicole propilenico e altri glicoli, PEG, siliconi, SLES, SLS, EDTA, butilidrossitoluene, butilidrossianisolo (antiossidanti), etanolammine, carbomeri, derivati di acidi sintetici o alcoli grassi.
lavanda
image credits: pixabay

 

Rimanendo nel tema di cosmetica naturale volevo presentarvi la mia ultima scoperta ECO:Y

Frutto dell’incontro tra due realtà marchigiane: ECO:Y e Arpa Cosmetics che insieme gestiscono l’intero ciclo produttivo, dalla scelta degli ingredienti, alla produzione artigianale, fino ad arrivare alla distribuzione e commercializzazione. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e del nostro corpo.

ECO:Y si distingue per la produzione di cosmetici naturali conforme al biodizionario e con il packaging ecosostenibile, quindi semplificato, senza scatole di cartone e depliant illustrativi per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Cosmesi naturale ECO:Y

Ho avuto modo di testare due prodotti full size, tra cui:

Sapone mani

Fluido, molto delicato sulla pelle. Non crea la schiuma (questo conferma che non vi sono SLS ne SLES nel prodotto), ma pulisce in profondità lasciando le mani deterse, Non vi è nessuna sensazione di pelle tirata. Gli estratti di elicriso e verbasco biologici hanno un azione emolliente e lenitiva, mentre glicerina idratante e protettiva. La profumazione è al limone ed è molto delicata. Questo sapone sarà ideale per un uso quotidiano specialmente da chi ha la pelle sensibile.

sapone mani Eco:Y

Tonico idratante

Il tonico va usato per idratare, lenire, rinfrescare la pelle e sopratutto per prepararla per l’applicazione della crema permettendo un maggiore assorbimento dei principi attivi.

Un prodotto molto particolare dal punto di vista d’uso. Al contrario del solito tonico quale non va tolto dalla pelle dopo l’applicazione, questo bisogna sciacquare. Con un leggerissimo (davvero quasi impercettibile) pizzicore purifica delicatamente la pelle togliendo tutto il resto degli residui di trucco dalla nostra pelle ed aprendo i pori per favorire l’assorbimento dei prodotti utilizzati successivamente. Io lo utilizzo sia sul viso, collo che décolleté specialmente in periodo caldo quando la pelle suda chiudendo i pori e creando piccoli poco estetici brufolini.

tonico idratante Eco:Y

Il tonico arriva con un morbido dischetto in cotone con cui poter strofinarlo delicatamente sul viso. Dischetto si può lavare tranquillamente e riutilizzare.

Oltre a due taglie full size ho ricevuto anche 3 mini prove, tra cui:

  • Burro labbra al melograno, uno dei prodotti da me assolutamente preferiti tra quelli provati. Delicato, idratante a base di oli vegetali, quali olio di mandorle, olio di girasole, burro di karitè, olio di cocco;
  • Crema viso Vite Rossa, con texture ricca, ideale per la notte, crema antiossidante, efficace nel contrastare l’azione dei radicali liberi e contribuendo a proteggere la pelle dal fotoinvechiamento;
  • Crema viso Bava di Lumaca, di texture delicata, ideale da usare anche al mattino. Azione ammorbidente, idratante e rigenerante, svolge un’azione preventiva contro i segni del tempo. L’acido ialuronico potenzia l’azione idratante creando un sottile velo di protezione. Ideale anche per la pelle sensibile.
cosmetici naturali
Cosmesi naturale ecosostenibile

Mi sono trovata davvero bene con i prodotti Eco:Y, specialmente il sapone mani e burro per le labbra. Vi consiglio vivamente di fare un salto sul loro SITO per conoscere tutta la gamma di prodotti.

What do you think?

3 Comments
  • enza
    Settembre 2, 2018

    sono molto incuriosita dal tonico io ne sono una grande consumatrice e lo amo molto questo devo provarlo sembra ottimo

  • Stefania D.
    Settembre 2, 2018

    Ti ringrazio per aver spiegato nel dettaglio n cosa consiste la cosmesi naturale, io ho scaricato un’app per controllare tutti gli ingredienti. Da un anno circa sono passata alla biocosmesi con risultati eccellenti. Non conosco questo brand che hai presentato, ma mi piace la loro etica e il loro approccio anche verso l’ambiente.

  • Nunzia82
    Settembre 2, 2018

    Negli ultimi tempi sto cercando di avvicinarmi sempre più al mondo della cosmesi naturale e mi piace scoprire nuovi brand. Questi cosmetici naturali ecosostenibili fanno proprio al caso mio!