Cosmetici con bava di lumaca – proprietà ed utilizzo

Bava di lumaca utilizzata nei cosmetici e la sua storia

I cosmetici contenenti bava di lumaca sono famosi in tutto il mondo da anni. I coreani li usano abitualmente, ma anche molti produttori di cosmetici europei apprezzano questo componente per le sue proprietà.

Chi ha utilizzato la bava di lumaca nella cosmetica per la prima volta? Quali sono le proprietà e gli effetti che possiamo ottenere utilizzando cosmetici con bava di lumaca? In che modo aiutano a migliorare l’aspetto della pelle?

Le proprietà pro-sanitarie e curative della bava di lumaca erano già note nell’antica Grecia e utilizzate da molte generazioni di medici locali. Tuttavia, il vero interesse per questo insolito ingrediente non è apparso fino agli anni 80′.

A quel tempo, la famiglia cilena Bascunan, occupandosi di allevamento di lumache, notò che la pelle delle loro mani che avevano un contatto quotidiano con le lumache era significativamente nelle condizioni migliori che la pelle dei loro vicini. Era più morbida, liscia e più luminosa. Un’altra scoperta fu che le cicatrici scomparivano dal palmo del figlio. Queste osservazioni hanno suscitato così tanto la loro curiosità che hanno iniziato a studiare la bava di lumaca, fino ad utilizzarla nei primi anni ’90 come ingrediente chiave nella loro crema. La crema è stata brevettata dall’Organizzazione mondiale dei brevetti in Svizzera ed è stata venduta nel 1995. Da allora, la bava di lumaca ha iniziato a suscitare l’interesse sia dei consumatori che dei produttori di cosmetici in tutto il mondo, e fino ad oggi viene utilizzata con successo nella produzione di cosmetici e preparati con proprietà medicinali, godendo dell’opinione di essere estremamente efficace nel risolvere i problemi dermatologici della pelle migliorando le sue condizioni.

Come si ottiene la bava di lumaca

La bava di lumaca è ottenuta in modo non invasivo e naturale, senza influire negativamente sulla salute delle lumache. Questo viene fatto in culture specializzate (non tutte le specie di lumache producono la bava che ha delle proprietà curative). Le lumache dopo aver svolto il suo lavoro ritornano al loro ambiente naturale. Per ottenere la bava è importante che la lumaca non sia esposta allo stress e non sia un processo facile. La lumaca produce due tipi di muco: criptosina e limosina, di cui la criptosina viene utilizzata nella produzione di cosmetici. Quando la criptosina e la limosina si mescolano tra loro (e ciò può accadere quando la coclea è malata o esposta allo stress), il muco conterrà tossine. Per evitare ciò, l’allevamento di lumache è seguito dalla dovuta diligenza e cura che le lumache sono sane e che la raccolta di muco non è invasiva. Tutto avviene con i rigorosi requisiti sanitari.

Ingredienti naturali e attivi nella bava di lumaca

La bava di lumaca prodotta nelle ghiandole situate sulle sue gambe ha una consistenza gelatinosa ed è una preziosa fonte di ingredienti naturali e attivi che hanno un effetto unico sulla pelle umana.

Ingredienti trovati nella bava di lumaca:

  • Allantoina con proprietà idratanti, lenitive e antinfiammatorie. I cosmetici contenenti allantoina dalla bava di lumaca accelerano la rigenerazione della pelle, leniscono le irritazioni e accelerano la guarigione delle ferite. Leniscono anche l’acne, aiutano a schiarire ed eliminare cicatrici, smagliature, grumi e crepe nella pelle e aiutano a eliminare la cellulite.
  • Collagene ed elastina responsabili dell’eliminazione delle rughe, nonché dell’elasticità e della compattezza della pelle.
  • Le vitamine A, C ed E, che nutrono e rigenerano la pelle, la proteggono dai radicali liberi, aiutano a schiarire gli scolorimenti e ripristinare l’uniformità della pelle, uniformare il colore e rassodarlo.
  • L’acido glicolico, che leviga, rinfresca e rigenera la pelle, rallentando il processo di invecchiamento. L’acido glicolico rimuove anche le cellule morte della pelle, regola la secrezione di sebo, restringe e purifica i pori della pelle.
  • Antibiotici naturali che uccidono batteri e funghi dannosi, leniscono ed eliminano l’infiammazione della pelle.
  • I mucopolisaccaridi , che riducono l’irritazione e le allergie, contribuiscono alla normale circolazione sanguigna e linfatica. In combinazione con collagene ed elastina, donano alla pelle elasticità, elasticità e idratazione perfette.

bav di lumaca

Proprietà del muco di lumaca e il suo effetto sulla pelle

I cosmetici contenenti quantità significative di muco di lumaca, in particolare quelli in cui è un componente chiave e principale, garantiscono le proprietà nutritive, idratanti e rigeneranti della pelle e effetti curativi, che è stato confermato da molti studi. Usando cosmetici con muco di lumaca puoi ottenere:

  • idratazione profonda della pelle
  • levigare rughe, cicatrici e smagliature
  • aspetto della pelle sana
  • efficace rigenerazione della pelle
  • sollievo da tutti i tipi di infiammazione e irritazione
  • aiuto nel trattamento dell’acne (giovanile e rosacea)

Ingredienti naturali e attivi compaiono nella sua composizione contribuendo al rallentamento dei processi di invecchiamento cutaneo, alla sua protezione da fattori esterni e ad un netto miglioramento della sua compattezza. È efficace per schiarire le macchie e uniformare il tono della pelle, lenire le irritazioni e dare sollievo dalla pelle pruriginosa, arrossata e infiammata.

Bava di lumaca per tutti?

La gamma di aziende coinvolte nella produzione di cosmetici con una lumaca muco possono trovare prodotti che sono sicuri e delicati per la pelle e la bava di lumache contiene un sacco di componenti vegetali di pregio. Tuttavia, non contiene i parabeni, ingredienti aromatici sintetici e coloranti. Sono spesso preparazioni abbastanza specializzate per la cura della pelle problematica, ma possiamo facilmente trovare cosmetici che sono perfetti per tutti i tipi di pelle.

bava di lumaca

Quando dovresti cercare cosmetici con bava di lumache?

Come accennato in precedenza, i cosmetici con bava di lumache sono generalmente destinati alla cura di tutti i tipi di pelle e, a seconda di quali ingredienti sono nella loro composizione, possono essere utilizzati anche per pelli molto sensibili.

Indicazioni per l’uso di cosmetici con muco di lumaca:

  • problema nel mantenere una corretta idratazione della pelle
  • incline a frequenti irritazioni cutanee
  • infiammazione della pelle, compresa l’acne
  • decolorazione
  • pronunciata perdita di compattezza della pelle
  • cicatrici, smagliature e cellulite

Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno problemi di pelle, i cosmetici contenenti questo ingrediente dovrebbero essere usati per la cura quotidiana della pelle.

Quando acquisti cosmetici contenenti bava di lumaca, cerca di prestare attenzione a quanto di questo prezioso ingrediente è nella sua composizione. Naturalmente, maggiore la sua quantità, maggiori saranno i benefici dell’uso del cosmetico. Ricorda anche che tutti – anche un ingrediente forte per la crema – hanno bisogno di tempo e di uso sistematico per iniziare.

What do you think?

4 Comments
  • maria boiano
    Settembre 16, 2021

    grazie per gli ottimi consigli e info, devo proprio provarli

  • Mary Tomarchio
    Settembre 19, 2021

    Ultimamente sto adorando i prodotti a base di bava di lumaca

  • RITA AMICO
    Settembre 20, 2021

    Ho usato spesso cosmetici a base di bava di lumaca e i benefici ci sono, eccome!

  • Danila
    Settembre 20, 2021

    Ho sentito parlare di prodotti con bava di lumaca e sono davvero ottime le tue informazioni! Grazie ^_^