Orecchie a sventola: cosa sono e i rimedi attuabili

Cosa sono le orecchie a sventola e i rimedi da praticare

Molte persone devono fare i conti, sin da quando sono bambini e poi in età adulta, con l’inestetismo che prende il nome di orecchie a sventola. Questa imperfezione del volto può causare problemi di natura psicologica in quanto il soggetto potrebbe non sentirsi a proprio agio con il suo corpo e cercare un’adeguata soluzione.

La problematica riguarda, indistintamente, sia maschi che femmine. Tuttavia, quest’ultime sono generalmente facilitate nel compito di nascondere le orecchie a sventola grazie alla lunghezza dei capelli.

Cosa sono le orecchie a sventola – Le cause – I rimedi alle orecchie a sventola – Rimedi naturali per le orecchie a sventola

Cosa sono le orecchie a sventola

Concretamente, possiamo parlare di orecchie a sventola nel momento in cui il padiglione auricolare, ossia quella zona dell’orecchio composta da cartilagine e pelle che ha il compito di intercettare le onde sonore e indirizzarle verso l’orecchio medio e interno, è visibilmente troppo distante dalla testa. In linea di massima, sono da considerarsi “a sventola” quelle orecchie il cui padiglione auricolare supera i 30 gradi di apertura rispetto alla nuca.

La presenza dell’inestetismo, però, non conduce a malfunzionamenti dell’apparato uditivo della persona, ma si “limita” a rendere l’aspetto del viso meno armonioso.

Le cause

La principale ragione per cui le orecchie a sventola sono presenti nel viso di una persona è l’aspetto genetico. Difatti, mentre il neonato è nel grembo materno, durante il sesto mese di gestazione dovrebbe verificarsi la rotazione della cartilagine presente nella parte esterna dell’orecchio che, invece, in questi casi non avviene. La malformazione in questione può interessare una o entrambe le orecchie.

Inoltre, sono frequenti i casi in cui coloro che possiedono le orecchie a sventola devono ciò a dei fattori ereditari, dato che, solitamente, uno o entrambi i loro genitori avranno questo problema di natura estetica. Da quanto scritto si può capire come l’inestetismo sia impossibile da prevenire.

Spesso, si pensa che alcune cattive abitudini come il dormire con l’orecchio piegato o l’indossare un paio di occhiali conduca all’insorgere delle orecchie a sventola, specialmente nei neonati. Nulla di più sbagliato! Infatti, la cartilagine che si sviluppa in questa zona (così come nelle altre parti del corpo) è robusta e flessibile, dunque, non soggetta a modificazioni con il passare del tempo. Dunque, la credenza popolare relativa al fatto che le orecchie possano diventare a sventola è del tutto errata.

I rimedi alle orecchie a sventola

Le persone che hanno le orecchie a sventola possono soffrire davvero molto rispetto a questa situazione. D’altronde, la problematica in questione va a intaccare il volto, ossia la componente che di più risalta agli occhi della gente e i risvolti di natura psicologica potrebbero essere anche piuttosto gravi.

Nei bambini, in particolare, la condizione estetica che stiamo trattando può far sì che il piccolo si vergogni oltremodo e non sviluppi le amicizie con gli altri bambini. Il comportamento appena descritto può durare nel tempo e persistere anche quando il bambino diventa un adulto a tutti gli effetti.

Fortunatamente, le soluzioni per correggere le orecchie a sventola esistono e rappresentano una vera e propria manna dal cielo per le persone che vedono in questo inestetismo un ostacolo alla propria felicità e al proprio benessere personale.

L’otoplastica – Metodo Auri – Otostick

L’otoplastica

Il solo e unico intervento risolutivo per le orecchie a sventola è l’otoplastica. Si tratta di un’operazione chirurgica mininvasiva che consente al paziente di vedere migliorato l’aspetto estetico del proprio volto. Per eseguire l’intervento di otoplastica è necessario rivolgersi a un chirurgo estetico preparato come il Dr. Hicham Mouallem che saprà valutare la specifica situazione estetica del soggetto e procedere nel giusto modo.

L’intervento per correggere le orecchie a sventola viene effettuato in regime di day-hospital e dura, solitamente, circa due ore. Il chirurgo andrà ad agire su entrambe le orecchie con lo scopo di rendere uguale il grado di apertura di queste.

A seconda del caso specifico, si può optare per l’anestesia locale o totale per curare le orecchie a sventola. Il decorso post-operatorio è semplice e il paziente può tornare alle proprie normali attività in tempi ristretti.

Se il bambino manifesta problemi di natura psicologica che gli impediscono di rapportarsi correttamente con gli altri, l’operazione per levare le orecchie a sventola viene svolta anche in età adolescenziale, cioè intorno ai 13-14 anni. Generalmente, però, è corretto aspettare il completamento dello sviluppo fisico del soggetto e, in particolare, del padiglione auricolare.

Il medico effettuerà delle piccole incisioni dietro le orecchie per poter sistemare la cartilagine che causa le orecchie a sventola. Dei fili riassorbibili permetteranno di diminuire la sporgenza delle orecchie e consentiranno di sistemare definitivamente il problema estetico. Da sottolineare che le cicatrici dell’intervento rimarranno quasi del tutto invisibili, ben nascoste proprio dallo stesso orecchio.

Rimedi naturali per le orecchie a sventola

Per completezza di informazioni, è giusto citare anche dei metodi naturali, ossia che non impiegano la chirurgia, per correggere le orecchie a sventola. Come accennato in precedenza, questi rimedi non sono permanenti, ma potrebbero aiutare l’individuo a ritrovare l’autostima persa e a sviluppare relazioni interpersonali con meno paure e timori.

Metodo Auri

Con questo termine ci riferiamo all’utilizzo di una pinza durante la notte e di un cerotto durante il giorno per sistemare le orecchie a sventola. Chiaramente, il rimedio Auri riguarda solo i neonati con un’età compresa tra i 3 mesi e i 4 anni. Durante queste età, infatti, il bambino ha una cartilagine leggermente modellabile.

Otostick

All’interno dei rimedi naturali utilizzati per togliere in parte le orecchie a sventola c’è l’otostick. Si tratta di una protesi in silicone che consente all’orecchio di rimanere nella giusta posizione e di adattare leggermente l’angolazione del padiglione auricolare. Sia bambini sia adulti possono farne uso e, come già ricordato, il suo effetto è temporaneo.

What do you think?

5 Comments
  • Cristina B.
    Settembre 8, 2021

    Le orecchie a sventola possono essere davvero imbarazzanti e anche se non sono molto propensa agli interventi chirurgici penso che sarebbe l’unica soluzione risolutiva

  • Irene Argiropoulos
    Settembre 9, 2021

    le orecchie a sventola se molto accentuate possono creare disagio, l’unica soluzione definitiva è l’intervento, uno dei casi in cui approvo la chirurgia estetica.

  • maria boiano
    Settembre 9, 2021

    un ottimo articolo, grazie per le preziose informazioni davvero utilissime

  • Daniela M
    Settembre 9, 2021

    Immagino che non sia per niente facile vivere con questo problema. Questo è uno dei pochi casi in cui sono d’accordo con la chirugia estetica.

  • Giusy Loporcaro
    Settembre 10, 2021

    Grazie per tutte le informazioni. Io non ho mai avuto di questi problemi ma faccio passaparola con un’amica che vorrebbe invece risolvere.