Come saranno i prezzi degli immobili nel 2022?
Come saranno i prezzi degli immobili nel 2022?
I prezzi degli immobili non stanno smettendo di crescere, anche se gli aumenti sono più lenti di quelli osservati negli ultimi dodici mesi. Gli esperti prevedono che anche nell’anno 2022 il ritmo di crescita sarà più lento. La domanda è se il livello dei prezzi sarà accettabile per gli acquirenti o no.
Lo scorso 2021 ha portato un ciclo di tre rialzi dei tassi di interesse. Abbiamo ancora tassi di interesse molto bassi , non molto più alti rispetto a prima della pandemia .
Certamente, dopo il ciclo degli aumenti dei tassi di interesse, alcune persone sono più caute nell’indebitarsi. Inoltre, insieme all’aumento dei tassi di interesse sui depositi, alcuni investitori lasceranno il mercato immobiliare.
Prezzi degli appartamenti e case
Anche la crescita dei prezzi degli appartamenti è più lenta. I prezzi delle case continuano a salire, anche se non allo stesso ritmo degli ultimi dodici mesi circa. Da diversi mesi si registra un interesse leggermente inferiore per gli acquisti sul mercato immobiliare. Questo non è solo l’effetto dell’aumento dei tassi di interesse, ma dei livelli di prezzo che si osservano attualmente sul mercato. Una combinazione di prezzi in aumento e solvibilità in calo dei clienti rende sempre più difficile trovare sul mercato locali che soddisfino le capacità di una famiglia media, soprattutto quando si parla di giovani che acquistano il loro primo appartamento. Calcola la stima dell’accessibilità dei mutui in base al reddito con questa calcolatrice
Al momento è difficile prevedere i prezzi degli immobili nel 2022. Inflazione con conseguente aumento dei prezzi dei materiali da costruzione, la crescente pressione sui salari causerà la comparsa sul mercato di locali valutati dagli sviluppatori anche superiori rispetto agli anni precedenti. Bisogna ricordare che a fronte di prestiti più onerosi la domanda di appartamenti potrebbe risultare inferiore rispetto agli anni precedenti. Un’ondata significativa di tali transazioni in contanti si è verificata negli ultimi due o tre anni.
Secondo gli esperti gli appartamenti continueranno a diventare più costosi , ma più lenti di oggi. La domanda è se il livello dei prezzi sarà accettabile per gli acquirenti. Anche i prezzi dei terreni edificabili continueranno a salire. A causa della pandemia, la domanda di appezzamenti è cresciuta in modo significativo e questo non cambierà, ha sottolineato.
Se vuoi approfondire il tema su prezzi degli immobili nel 2022 leggi articolo sul sito Immobiliare.