Maiorca – 10 maggiori attrazioni dell’isola spagnola e come spostarsi con auto quest’estate

Maiorca –  10 maggiori attrazioni dell’isola spagnola e come spostarsi con auto quest’estate?

Maiorca è un’isola davvero bella e sorprendente sotto molti aspetti. Nonostante le sue piccole dimensioni, offre molte attrazioni. Nessuna regione turistica del Mediterraneo è più diversificata. L’ex isola dei contadini è oggi un microcosmo multiculturale con infrastrutture meravigliose, natura meravigliosa e cibo delizioso. Non puoi annoiarti qui!

Per godersi l’isola ed esplorarla da un capo all’altro é necessario noleggio auto maiorca. Poiché ci sono luoghi che non sono accessibili a piedi, in moto o con i mezzi pubblici.

Scopri 10 cose che vale la pena fare e vedere a Maiorca

1. Visita la capitale di Maiorca

La maggior parte dei turisti durante i suoi viaggi in Spagna arriva a Maiorca tentata dalle meravigliose spiagge, dalle acque blu del Mediterraneo e dalla prospettiva di un beato relax. Vale comunque la pena includere almeno un giorno nel programma di viaggio per conoscere il capoluogo dell’isola.

2. Trova la tua spiaggia preferita

Secondo varie stime, a Maiorca ci sono circa 150-300 spiagge e la loro lunghezza totale supera i 50 chilometri . Ognuno troverà qualcosa per sé qui: spiagge grandi, piccole, sabbiose, rocciose, ampie o nascoste in piccole baie. Tutte circondate dalle acque azzurre e calde del Mar Mediterraneo .
Nella parte orientale dell’isola, nella baia di Alcudia, si trovano alcune delle spiagge più estese e famose di Maiorca: Playa del Muro e Playa d’Alcudia. Insieme formano un tratto di costa sabbiosa largo dieci chilometri, amato dai turisti. Questo è un posto perfetto per le famiglie con bambini.

Visita anche Es Trenc, S’Amarador ed infine Coll Baix che meritano!

3. Fai una passeggiata sulle orme di Chopin a Valldemossa

Incuneata tra le sporgenze rocciose della Sierra de Tramuntana, la piccola Valldemossa si erge sopra la valle sottostante. La città ha guadagnato una popolarità eccezionale grazie a Federico Chopin ed è attualmente la seconda più visitata dai turisti a Maiorca, dopo Palma di Maiorca. È un luogo perfetto per chi vuole fuggire dal caos della capitale. Quando visiti Valldemossa, devi visitare il monastero certosino Real Cartuja e il Museo Chopin.

4. Fai un’escursione in montagna nella Serra de Tramuntana

Gli appassionati di escursionismo adoreranno Maiorca. Gran parte di questa piccola isola è occupata dalla catena montuosa della Serra de Tramuntana. Si estende lungo la costa nord-occidentale ed è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Comprende oltre 40 vette con un’altezza che supera i 1.000m sul livello del mare, tra cui la più alta, il Puig Major, che sale a 1.445 m sul livello del mare. Ci sono numerosi sentieri escursionistici per i turisti che conducono attraverso gole, vigneti, uliveti e piantagioni di agrumi, così come affascinanti città come Soller, Valldemossa e Deia.

5. Vai sottoterra alle Grotte del Drago

A Maiorca ci sono circa 200 grotte e alcune di esse sono aperte al pubblico. Le più spettacolari e frequentate sono le Grotte del Drago, o Cuevas del Drach. Nonostante il prezzo del biglietto non sia basso (17 euro per un adulto, 10 euro per un bambino), vale sicuramente la pena entrare per ammirare le maestose stalattiti, stalagmiti e altre formazioni rocciose. La visita alle grotte prevede anche un breve concerto di musica classica e il bagno in un lago sotterraneo.

6. Ammira il castello di Capdepera, il castello più grande di Maiorca

Capdepera è una piccola cittadina nella parte orientale di Maiorca, raramente visitata dai turisti. È un peccato, perché qui si trova il castello più grande e meglio conservato dell’isola: Castell de Capdepera. Fu costruito all’inizio del XIV secolo sui resti di una precedente fortezza moresca. Ad oggi si sono conservate in ottimo stato le mura difensive e numerosi edifici, tra cui la caratteristica chiesa. La collina del castello offre un’ottima vista sulla zona circostante.

7. Sali in cima alla cittadella di Arta

Una cittadella monumentale con un santuario difensivo di pellegrinaggio: San Salvador è l’elemento più caratteristico di Arta, una piccola cittadina nella parte orientale di Maiorca. Qui vengono relativamente pochi turisti, grazie ai quali la città ha conservato il suo carattere unico e autentico. Alcuni dicono che sia “la vecchia, vera e tradizionale Maiorca “.

8. Visita il mercato locale

I Mercados, o fiere, sono parte integrante della tradizione maiorchina. Sono luoghi perfetti per fare scorta di deliziosa frutta, verdura e altri prodotti locali o acquistare souvenir. È anche una grande opportunità per osservare gli abitanti e vedere come prosegue la piacevole vita dell’isola. Sebbene alcune fiere siano diventate nel tempo un po’ più commerciali, la maggior parte di esse ha mantenuto il suo carattere autentico.
La fiera si svolge tutti i giorni in diverse parti dell’isola dalle 09:00 alle 13:30. Tra i più popolari ci sono il mercato della domenica a Pollenca e il mercato del giovedì a Ince . Il mercato di Santanyí si svolge il mercoledì e il sabato. Se siete fortunati potrete anche visitare le fiere “tematiche”, che vengono organizzate in occasione delle varie festività regionali. Un esempio è il mercato di ottobre a Felantix in occasione della Sagra del Peperoncino o la Sagra dell’Olivo di novembre a Caimari. 

Gli amanti dell’antiquariato, invece, rimarranno sicuramente deliziati dal mercato domenicale di Consell, che è il mercato dell’antiquariato più grande dell’isola!

9. Assaggia il vino maiorchino in una cantina locale

Le tradizioni vinicole a Maiorca risalgono a tempi antichi. La viticoltura fu iniziata dai Romani nel II secolo a.C. e la produzione del vino fiorì per secoli. Dagli anni ’90, la produzione di questa bevanda iniziò gradualmente a tornare su scala più ampia e la regione vinicola più riconoscibile divenne Binnisalem .

10. Prova la cucina locale

Anche se la cucina delle Isole Baleari è classificata come cucina mediterranea, troverete diversi piatti tipici di questa regione. La cucina maiorchina è dominata da patate, peperoni, pomodori e melanzane, ma anche olive, arance e mandorle che sono parte integrante della cucina locale.

I piatti più caratteristici della cucina maiorchina sono:

  • tumbet – casseruola di melanzane, peperoncino, pomodori, patate e aglio con paprika
  • pa amb oli – pane tostato servito con vari condimenti e generosamente cosparso di olio d’oliva
  • sobrasada – salsiccia di maiale cruda ed essiccata condita con sale, pepe ed erbe aromatiche
  • frit mallorqui – frattaglie fritte con patate, peperoni, cipolla e aglio
  • coca – una torta che ricorda la pizza, ma cotta senza formaggio
  • sopa mallorquina – una zuppa la cui consistenza ricorda più un denso gulasch
  • arroz brut – una variante locale della paella spagnola

Quando si tratta di dolci, la più grande prelibatezza di Maiorca è senza dubbio l’ensaimada, una torta grassa a forma di lumaca. Può essere servita con lo zucchero a velo o panna montata, ma a volte viene anche farcita con cioccolato,  zucca e altra frutta.
Inoltre, vale la pena prestare attenzione alle prelibatezze alle mandorle: torte, biscotti e deliziosi gelati. Assicurati di bere anche un bicchiere di succo d’arancia dolce appena spremuto!

Come vedi, la isola di Maiorca offre molte opportunità di divertimento all’aperto e le tue vacanze saranno indimenticabili ma non ti scordare di fare noleggio auto palma di maiorca aeroporto per poter goderti il tuo viaggio in piena libertà.

Vedi anche:

car rental mallorca

Perché Andalusia ha rubato il mio cuore?