Bordure per aiuole: idee per un giardino impeccabile

Bordure per aiuole: idee per un giardino impeccabile

Il giardino è uno dei luoghi adibiti al relax e al divertimento e per godere appieno di questo spazio è sempre opportuno che sia pulito, ordinato e organizzato con stile.

Se avete creato delle aiuole all’interno del vostro giardino e state cercando delle idee per definirle e delimitarle, sarà opportuno installare delle bordure, che si possono acquistare anche online, come ad esempio su gogoverde.it. In questo articolo vi suggeriremo alcune idee per scegliere le migliori bordure per aiuole e rendere il giardino davvero elegante e impeccabile.

Bordure per aiuole in mattoni e pietra naturale 

Per delimitare e decorare le aiuole del giardino si possono utilizzare diversi materiali, dipende dallo stile che si vuole adottare per questi spazi.

Per creare delle bordure per aiuole davvero solide e resistenti, si possono usare dei mattoni di forma rettangolare, dovrete soltanto scegliere le dimensioni e il colore. I mattoni devono essere disposti lungo il perimetro dell’aiuola e disposti per creare spazi circolari o rettangolari, facendoli aderire tra di loro tramite l’utilizzo di cemento. In alternativa ai mattoni, per uno stile più originale e che si adatti perfettamente al contesto naturale del giardino, si può utilizzare la pietra o i sassi.

La pietra naturale può essere acquistata in blocchi o si possono recuperare vecchie pietre per realizzare aiuole di grande impatto visivo e che presentano forme e caratteristiche uniche. Le pietre devono essere disposte per delimitare l’area delle singole aiuole e possono essere installate lungo un’unica fila o sovrapposte per realizzare un vero e proprio muro perimetrale.

Se amate lo stile moderno e minimal invece della pietra naturale, si possono creare delle bordure per aiuole con sassi di forma rotonda. I sassolini devono essere di colore bianco, per un contrasto cromatico con il verde e il marrone delle aiuole. La bordura con sassi è molto semplice e veloce, dovrete soltanto collocarli seguendo una linea rettangolare o curva e sovrapporli per evitare che vi siano antiestetici spazi. 

Bordure per aiuole in cemento

Per delimitare l’area intorno alle aiuole si può usare il cemento, un materiale resistente all’usura e che si installa con facilità. Le bordure per aiuole in cemento sono soprattutto indicate per chi vuole risparmiare tempo e fatica, perché esistono dei modelli a incastro, che devono essere soltanto disposti lungo l’area da delimitare.

Nonostante il cemento non sia disponibile in tantissimi colori, sono disponibili delle bordure con decorazioni, che abbelliscono e personalizzano ogni aiuola. Per creare un’aiuola di forma rotonda, si possono acquistare dei cordoli in cemento di diverse altezze e dimensioni dal profilo curvo, così da rendere ancora più semplice il lavoro di costruzione. 

Bordure in legno

Se abitate in campagna e siete circondati da prati verdeggianti, per creare un vero e proprio continuum naturale all’interno del giardino, per le bordure delle aiuole si può scegliere il legno. Le bordure in legno sono molto eleganti e sono soprattutto indicate per le aiuole presenti in prossimità di verande, gazebi e piscine. Le bordure in legno possono essere realizzate riutilizzando dei vecchi tronchi tagliati e sagomati in base alla forma che si vuole dare all’aiuola o con l’utilizzo di piccoli legnetti di forma verticale da inserire direttamente nel terreno.

Le bordure in legno possono essere acquistate già costruite e pronte da installare presso i negozi di bricolage o di arredamento per esterni, così da creare un disegno omogeneo e lineare. Le bordure in legno da ancorare al terreno sono perfette per delimitare le aiuole dove sono presenti alberi, perché in base alla crescita delle radici, basterà sollevarle dal terreno e ampliarle con l’aggiunta di altri moduli. 

Bordure con materiali di riciclo

Per un giardino dallo stile originale, invece di utilizzare i classici materiali per bordure si possono riutilizzare degli oggetti e creare perimetri colorati e vivaci. Negli ultimi anni, per le bordure delle aiuole vengono utilizzati i vecchi pneumatici, che si caratterizzano per la versatilità e la resistenza nel tempo.

I pneumatici per le bordure devono essere tagliati a metà, ripuliti da polvere e sporco e dipinti in colori vivaci, in seguito basterà interrarli nel terreno e disporli lungo l’aiuola. In alternativa agli pneumatici, si possono usare tantissimi altri materiali di riciclo, come le vecchie bottiglie di vino, da disporre nel terreno a diverse altezze e a testa in giù. Le bottiglie sono sicuramente una buona soluzione per realizzare le bordure per aiuole, ma se vi sono bambini piccoli è meglio evitare, perché potrebbero rompersi e provocare ferite o tagli.

Se il vostro giardino è in stile zen, per le bordure delle aiuole, invece dei soliti legnetti si possono utilizzare delle canne di bambù, che rendono elegante e sofisticato ogni spazio. Le canne di bambù devono essere tagliate con un seghetto dell’altezza che si desidera e installate direttamente nel terreno.

Tra gli altri materiali di riciclo che possono essere utilizzati per le bordure delle aiuole, troviamo i barattoli di vetro, le bottiglie in plastica, i piatti di ceramica, i cocci di un vaso rotto o dei vecchi tubi in PVC.

What do you think?

No Comments Yet.