DESIGN il significato ed alcuni esempi


Anche a voi piace arredare la casa nell’anima di design? Vi piacciono degli oggetti colorati, forme e materiali diversi dagli altri?
Questo post è per voi.

Ma cos’e il Design?

Design (pron. approssimativa: “disàin”) è un termine inglese utilizzato, in lingua italiana, come sinonimo di:
Progettazione – attività alla base della costruzione/realizzazione di un oggetto complesso, materiale o concettuale
Disegno industriale o (design industriale, in inglese “industrial design”) – progettazione in vista di una futura produzione industriale
Il termine viene anche usato impropriamente per definire il profilo estetico di un prodotto (es: questa sedia presenta un design minimalista caratterizzato da linee pulite ed essenziali accostate a superfici ispirate alle forme geometriche più semplici), spesso quindi sta a definire la corrente artistica applicata all’oggetto di produzione industriale o lo stile personale del progettista. Vedere anche: esercizio di stile.
Nel corso degli anni però il termine ha acquisito altri significati, difatti è anche usato per definire il profilo estetico di un prodotto (es: questa sedia presenta un design minimalista caratterizzato da linee pulite ed essenziali accostate a superfici ispirate alle forme geometriche più semplici), spesso quindi sta a definire la corrente artistica (o lo stile) applicata all’oggetto di produzione industriale.
Erroneamente il termine design viene usato anche per definire un prodotto di qualità o di ricercata personalità estetica. In verità questo uso sbagliato della parola design ha portato molta confusione attorno alla definizione del design stesso, in quanto spesso viene definito design non più il mondo del disegno industriale ma solamente una categoria ristretta di artefatti facenti parte di una categoria definita più appropriatamente col termine design ricercato, ovvero quella cerchia di prodotti firmati spesso di qualità molto alta (come CASSINA, B&B, Kartell, Artemide, FLOS), ma anche economica (per esempio IKEA). In questa situazione il termine non sta più a definire nessuno dei due significati primari, in quanto design sta a definire qualsiasi prodotto di disegno industriale, o l’operazione di progettazione. La fonte di questa mescolanza di significati risale quasi alla nascita del disegno industriale stesso, poiché quando è nata la progettazione per la produzione industriale e le prime aziende leader nei vari settori, sono anche nati primi tratti distintivi, le prime personalizzazioni e quindi si è subito creato un parallellismo fra l’anonimo e il firmato, l’economico e il costoso. La “colpa” si può prevalentemente attribuire a casi come il made in Italy con la sua spiccata ricerca della qualità e notevole buon gusto estetico che ha portato in Italia e nel mondo il termine design avvolto da alta qualità estetica e produttiva. (fonte: Wikipedia)

Alcuni esempi di design mondiale (i miei preferiti):

Il design solo per i ricchi? Assolutamente no!
Bisogna anche
saper distinguere la qualita dal prezzo. E proprio per questo volevo
presentarvi alcuni esempi di design spettacolari e amati in tutto il
mondo, curati in ogni minino dettaglio, creati con dei materiali di
altissima qualita. Colorati ed originali.

Con l’espressione design italiano si fa riferimento a tutte le forme di disegno industriale inventate e realizzate in Italia, compresa la progettazione di interni, la progettazione urbana, il design della moda e la progettazione architettonica.

What do you think?

2 Comments
  • Angela
    Ottobre 30, 2014

    bel post, diverso dagli altri…qualcosa per la casa…anche a me piace arredare la casa con gli oggetti colorati, il design mondiale è ancora troppo costoso, ma io trovo spesso ancora piu belli oggetti di creati in Italia e mi piace sostenere la produzione made in italy, se tu fossi a conoscenza dei siti in cui si puo comprare con prezzi scontati mi farebbe piacere che tu lo postassi grazie, un abbraccio

  • Sparkles and caramels
    Ottobre 30, 2014

    Ciao Angela, è vero, ogni tanto parlo di altri aspetti 🙂 non sono di mestiere, ma sono fortemente appassionata del mondo di design da anni, e nel mio piccolo possibile provo a scegliere degli oggetti per la casa che rispecchiano la mia anima, colorata e vivace. Provedo a breve di scrivere un articolo dove raccogliero dei siti grazie a cui a prezzi abbordabili possiamo avvicinarci al mondo di design di ogni parte del mondo :-*