Il tempo passa in fretta...troppo in fretta... #thinking #life #aboutme #timeistickingaway #littleme #bigme #menow #memories #mebefore

Il tempo passa in fretta...troppo...

Setas de Sevilla chiamata anche Metropol Parasol, è una struttura a forma di pergola di legno e cemento sito nella centrale Plaza de la Encarnaciòn a Siviglia in Spagna. L’opera di architettura contemporanea più imponente di Siviglia. Nel seminterrato si trova l’Antiquarium con i resti dell’antica città romana, mentre dall’ultimo piano si può ammirare un panorama a 360* sulla città. 
#metropolparasol #setasdesevilla #siviglia #sewilla #seville #plazadelaencarnacion  #spain #spanish #artecontemporanea

Setas de Sevilla chiamata anche...

Passando dalla Cattedrale si può salire in cima alla Giralda fino a 70 metri di altezza e dominare tutta la città di Siviglia. 
La Giralda (detta anche torre del Balistrieri) nonostante la sua autonomia, esercita la funzione di torre e campanile della cattedrale di Siviglia. È un patrimonio dell'umanità dal 1987. La sua base si trova a 7,12 metri sul livello del mare, ha 13,61 metri di lato ed un'altezza di 104,06 metri. Venne costruita basandosi sull'aspetto del minareto della moschea Kutubia di Marrakech (Marocco), anche se la chiusura superiore e la torre campanaria sono in linea con il Rinascimento europeo (wikipedia). #lagiralda #lagiraldasevilla #siviglia #sevilla #sewilla #spain #spanish #cattedraledisiviglia

Passando dalla Cattedrale si può...

La cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia (in spagnolo: Catedral de Santa María de la Sede de Sevilla) è una delle più grandi cattedrali gotiche del mondo occidentale, edificata sull'antica moschea di Almohadi.

#cattedrale #cattedraledisiviglia #cattedralesiviglia #siviglia #sevillecathedral #seville #sewilla #gothic #gothicarchitecture #architecturespain #spanisharchitecture #spain

La cattedrale di Santa Maria...

Patio de la munecas, il patio delle bambole. Il luogo in cui le piccole principesse si recavano per dedicarsi ai propri giochi.

#siviglia #sevilla #sewille #realalcazar  #realalcazardesevilla #patiodelasmunecas #spain #spagna #spagna🇪🇸 #architetturaraba

Patio de la munecas, il...

Il palazzo dei sultani di fronte ai giardini reali

#siviglia #sewilla #seville #spain #spagna #spagna🇪🇸 #realalcazar #realalcazardesevilla

Il palazzo dei sultani di...

La vita non è fatta solo di colori... #siviglia #realalcazar #realalcazardesevilla #sewilla #seville #spain #spain🇪🇸 #spagna #spagna🇪🇸 #azulejo #azulejos

La vita non è fatta...

Nei bellissimi giardini centenari di #RealAlcazar vive in piena libertà una popolazione di pavoni reali: tutto è regale in questo luogo! #pavone #pavoni #siviglia #realalcazar #realalcazardesevilla #giardinireali #spagna #spagna🇪🇸

Nei bellissimi giardini centenari di...

Come viaggiare in treno? Le regole e consigli utili

Come viaggiare in treno, consigli utili per utilizzare in sicurezza i treni italiani

Stai programmando un viaggio in varie parti d’Italia e non vuoi guidare? Puoi scegliere il pullman o bus privati ma solo il treno potrà garantirti un viaggio rilassante e in pieno comfort.
I treni sono puliti, spaziosi ed il viaggio è spesso molto economico soprattutto se prenoti in anticipo. Nella maggioranza dei casi anche puntualissimi. Alcuni di essi offrono persino bevande analcoliche e snack gratuiti per rendere il viaggio più piacevole.

Perché viaggiare in treno? Principali vantaggi e svantaggi

Il primo vantaggio del viaggio in treno è la certezza di partire ed arrivare ad un orario previsto, quel che viaggiando con la macchina è spesso impossibile. Puoi portare con se il tuo amico a quattro zampe, bagagli o persino una bici.
Un altro buon motivo è che puoi fare una chiacchierata con altri passeggeri, le persone di altri paesi, anche se non parlano la tua lingua.

Gli svantaggi?  Il treno non aspetta se sei in ritardo e, a causa della sua popolarità, i posti più economici si esauriscono molto rapidamente. Lascialo l’acquisto del biglietto fino all’ultimo minuto e potresti ritrovarti a dover pagare una tariffa business o di prima classe al prezzo di tre o quattro volte quello di un biglietto prenotato in anticipo.

viaggiare in treno
Rimini

Acquista biglietti online per viaggiare in treno

Non appena sai quali sono le date pianificate del tuo viaggio, prenota! Le migliori tariffe si esauriscono molto rapidamente – su rotte popolari spesso a poche ore di viaggio.
Il modo più semplice ed economico per cercare i biglietti online è farlo su una piattaforma di ricerca Virail per viaggiare in treno

viaggiare in treno
viaggiare in treno

Cercare un biglietto è semplicissimo! Basta inserire la città di partenza e l’arrivo, la data e l’orario desiderato. La piattaforma troverà per noi tutte le possibili soluzioni di biglietti a prezzi più bassi.
Su alcuni treni ti verrà offerta la possibilità di prenotare un posto. Fallo. Non costa alcun extra e può farti risparmiare lunghi viaggi in piedi nei corridoi. Alcuni viaggi, in particolare sui treni veloci tra le città più grandi, richiedono comunque di prenotare un posto.
Fai la tua scelta, paga con una carta e stampa i tuoi biglietti.

Mio marito viaggia con treno per gli affari tra Milano e Rimini e spesso riesce a prenotare biglietti online ad un prezzo davvero economico. Se prenoti online ti viene assegnato anche il posto a sedere. Una volta che hai trovato il tuo vagone e il tuo posto, potresti trovare qualcun altro seduto li – a volte le persone sono confuse riguardo ai numeri, ovviamente hai il diritto a chiedergli di liberarlo.

Treno classe economica, business o prima classe?

Viaggiare in treno è sempre più comodo. I treni locali in Italia si stanno modernizzando sempre di più.
Come molti altri paesi, i treni interurbani, sono suddivisi in classe economia, business e prima classe. La differenza tra loro è Il comfort del viaggio: i posti sono leggermente più ampi, non sono generalmente così affollati e sono più silenziosi.
C’è anche l’accesso wifi gratuito su alcuni percorsi (ma non tutti) e su alcuni potrai ricevere anche una bevanda o snack gratuiti.

Trasporto bagagli sui treni

Puoi viaggiare con tutti i bagagli che desideri sui treni italiani. Non ci sono restrizioni sul peso o sul numero di casi, tranne quanto puoi trasportare fisicamente!
Sui treni più grandi troverai spazio per i bagagli su rastrelliere alle estremità di ogni vagone. Non preoccuparti di lasciarlo incustodito: i furti sono davvero estremamente rari.
Se preferisci, la maggior parte dei treni ha anche portapacchi sia sopra che tra i sedili. Non si adatteranno a valigie di grandi dimensioni, ma dimensioni del bagaglio a mano più piccole si adattano molto facilmente.

viaggiare in treno
Milano

Cibi e bevande

Ancora una volta qui c’è una differenza tra i diversi tipi di treno. I grandi treni interurbani avranno un buffet che serve sandwich, caffè e così via.
I treni locali non hanno quel lusso. Se stai intraprendendo un viaggio più lungo, compra panini e bevande prima di salire a bordo.

Viaggiatori con mobilità ridotta

Viaggiare in treno per disabili è molto incostante. Il sistema ferroviario è esteso e in parte molto vecchio. Le piattaforme delle stazioni tendono ad essere in basso e gli ingressi dei treni in alto. Non è l’ideale, ma sta migliorando e ci sono sempre personale a disposizione nelle stazioni per assistere.
Sono stati introdotti nuovi stock con problemi di mobilità e persino alcuni treni locali più piccoli hanno ora posti designati per le sedie a rotelle, compresi i posti adiacenti per gli accompagnatori.

Viaggiare con i cani

I treni, come la maggior parte dei posti in Italia, sono molto adatti ai cani. I cani possono viaggiare con te ma devono avere il microchip e devi portare con te il ” passaporto per animali domestici “.
Un cane di piccola taglia può essere trasportato gratuitamente in un trasportino.

I cani di taglia media devono viaggiare in un posto apposito se ci piace o non.
I cani di grossa taglia che non possono stare in una compagnia aerea possono anche viaggiare in treno e possono sedersi con te, ma per legge dovrebbero avere messa la museruola e al guinzaglio. Devono anche essere in possesso di un biglietto! – che costa la metà del prezzo di un normale biglietto per adulti.
I cani di servizio di qualsiasi taglia possono essere trasportati su treni in Italia gratuitamente.

Spero che questa piccola guida possa invogliarti a viaggiare più spesso col treno. Buon Viaggio!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

11 Comments
  • Iola
    29 Agosto, 2019

    Io adoro viaggiare in treno

  • Maria Cristina
    29 Agosto, 2019

    Ottimi consigli utilissimi per viaggiare con un treno bellissimo questo articolo è soprattutto utilissimo bravissima

  • Michela
    29 Agosto, 2019

    Post molto interessante ed hai ragione ci sono delle regole da sapere anche quando viaggiamo in treno oltre a capire esattamente in base al tipo di viaggio che si fa quali sono le esigenze di cui abbiamo bisogno

  • amalia Occhiati
    29 Agosto, 2019

    Post davvero molto interessante, ottimi i consigli che hai dato. Prima lo prendevo spesso per i miei viaggi, ma da quando ho la mia cagnolina preferisco l’auto, per aver la possibilità di fermarci spesso per farla scendere e fargli faqre i suoi bisogni. Riconosco però che il treno è un mezzo molto comodo

  • sheila
    29 Agosto, 2019

    davvero interessanti questi tuoi consigli grazie dei suggerimenti

  • Speranza
    29 Agosto, 2019

    Da studentessa viaggiavo in treno tutti i giorni, ora utilizzo prevalentemente l’auto, ma talvolta vado a Cagliari in treno. Una gran comodità per via della velocità e perché non devo sbattermi per trovare parcheggio.

  • Claudia.P
    29 Agosto, 2019

    Io viaggio tantissimo in treno, grazie per i tuoi consigli.

  • mary pacileo
    29 Agosto, 2019

    mi piace tanto viaggiare e vorrei fare il mio prossimo viaggio proprio in treno, grazie per le info

  • Sara
    30 Agosto, 2019

    Io prima utilizzavo tantissimo spostarmi in macchina, lo trovavo più comodo invece negli ultimi tempi utilizzo sempre più spesso il treno, grazie per i tuoi consigli!

  • Veronica
    31 Agosto, 2019

    Amo viaggiare in treno anche se mi capita davvero raramente perchè per le lunghe percorrenze ci muoviamo in aereo. Grazie per i consigli sulla piattaforma che permette le ricerche!

  • Irene Argiropoulos
    1 Settembre, 2019

    Anche se non prendo molto spesso il treno trovo la tua guida davvero molto utile e dettagliata

Previous
Le borse ispirate Baginning perché comprarle?
Come viaggiare in treno? Le regole e consigli utili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: