Gli elementi fondamentali del trucco

Perché truccarsi? Quali sono i cosmetici con cui possiamo realizzare un trucco completo?

Il trucco non solo fa abbellire il nostro volto ma spesso dice molto sulla nostra personalità. Non è obbligatorio truccarsi, ma l’aspetto curato di una donna la rende ancor più bella. Il trucco riesce a nascondere le piccole imperfezioni della nostra pelle e farci sentire ancor più sicure di se.

Per realizzare un trucco completo servono alcuni passi da seguire. Indipendentemente dal budget, possiamo trovare sul mercato i migliori marchi di cosmetici per il makeup adatti alla nostra pelle e alle nostre esigenze. Ci sono diversi modi di truccarsi e un infinita di marchi di cosmetici tra cui scegliere, ma gli elementi fondamentali per creare un make up perfetto sono:

IL PRIMER

Il primer è una base per il trucco che solitamente va utilizzata nelle grandi occasioni oppure per chi ha la pelle grassa e desidera mantenere la freschezza del trucco per molte più ore. Va steso dopo la crema idratante e prima di correttore e fondotinta. Serve a levigare e perfezionare la pelle.

IL CORRETTORE

I correttori sono trucchi color carne cosi detto nude che possono essere applicati sulla pelle per nascondere le imperfezioni. Disponibili in diverse tonalità. Il colore giusto per te è quello che copre le imperfezioni facendole scomparire nella pelle unendosi alla perfezione con l’essa. Sono spesso applicati ai cerchi oculari, alle palpebre o all’angolo interno degli occhi. I correttori sono utili per piccole imperfezioni.

IL FONDOTINTA

E’ un fluido cremoso che ha come missione rendere uniforme il colorito della nostra pelle. Aiuta a coprire le macchi più grandi dove un correttore non è capace. Quando applicato pero bisogna ricordarsi di stenderlo fino al collo per evitare di creare l’effetto maschera ed evitare il distacco di colore tra collo e mento.

LA CIPRIA

E’ la polvere opacizzante, una parte essenziale del trucco specialmente quando si ha una pelle grassa. La cipria solitamente è disponibile nella forma di polvere o compatta. Esistono anche le ciprie illuminanti quali stendiamo solamente su alcune parti del viso per dare un tocco di luce.

IL BLUSH

Blush è una polvere o crema da color albicocca a rosa applicata sul viso, soprattutto per accentuare gli zigomi. È un elemento essenziale per le persone con la pelle chiara perché dona al viso un bagliore sano e vibrante. Lo scopo di applicare il blush è di dare un aspetto naturale al viso e non bisogna esagerare.

LA MATITA PER LE LABBRA

I liners per le labbra sono cosmetici di solito a forma di matita morbida, utilizzati per delineare le labbra prima dell’applicazione del rossetto. Non sono un elemento essenziale per il trucco, ma aiutano anche a far sembrare le labbra più voluminose o nascondere le piccole imperfezioni quali per esempio asimmetria. Le matite per le labbra sono solitamente di colore più chiaro rispetto alla tonalità del rossetto da utilizzare.

IL ROSSETTO

Il rossetto è un cosmetico oleoso in stick, in un tubo di plastica o metallo, usato per dare il tocco di colore alle labbra. Disponibile in diversi colori è in grado di trasformare il tuo aspetto. Per chi lo usa per la prima volta, si consiglia di iniziare con lucidalabbra perché si presenta in forma liquida richiedendo poca precisione nell’applicazione.

L’OMBRETTO

L’ombretto è un cosmetico colorato che solitamente viene applicato sulle palpebre. Se applicato correttamente, fa una grande differenza nel tuo aspetto, ma è anche un elemento essenziale per il trucco.

EYELINER

Serve ad enfatizzare la forma degli occhi. Proprio come l’ombretto, non è un elemento essenziale per il trucco, ma fa molta differenza nel nostro sguardo. Con eyeliner è molto più profondo.

IL MASCARA

Il mascara viene applicato sulle ciglia per scurirle e dare l’aspetto di una maggiore lunghezza e spessore. Lo scovolino con cui applichiamo il mascara può essere fatto in silicone che in setole artificiali. Spetta a noi scegliere il preferito.

image credits: pixabay

Come vedete gli elementi fondamentali del trucco sono molti, ma curare il proprio aspetto fa la parte della nostra vita quotidiana e ci aiuta a sentirsi più belle.

What do you think?

No Comments Yet.