La leggenda dell’Occhio Blu

Evil Eye ovvero l’occhio del diavolo, “Occhio Blu”, amuleto contro il malocchio, un porta fortuna per proteggere chiunque lo indossi.

Leggenda dell’occhio blu

La leggenda dell’Occhio Blu chiamato anche Occhio di Allah (Nazar Bonjuk in turco) racconta quando i Turchi un giorno cercarono di spostare una grossa roccia in riva al mare. Neanche con la forza di 100 uomini questo fu possibile. Provò a distruggerla con il dinamite, ma neanche questo ha funzionato. Nella stessa cittadina abitava un uomo in grado di buttare malocchio. Gli abitanti lo condussero in prossimità della roccia ed appena l’uomo disse: “Che grande roccia!” si sentì un forte boato e la roccia si spaccò frantumandosi sotto gli occhi dei presenti.

Perché l’occhio di colore blu?

Non è un caso, nella Regione di Mar Egeo le persone con gli occhi di colore chiaro, in particolare azzurro sono davvero pochissime e si ritiene che portino sfortuna. La convinzione deriva dal fatto che popoli dell’Europa Settentrionale tra cui maggioranza dagli occhi azzurri hanno un usanza di guardare i bambini e far loro complimenti. Si è sempre pensato che i complimenti anche se con buone intenzioni includono una piccola dose di invidia cosi come succede con l’acquisto di nuova casa, nuova auto o appunto con una nuova nascita.

L’Occhio Blu ha come compito proteggere dagli sguardi maligni e tutto il male che una persona invidiosa ci possa portare. Ovviamente è solo la credenza, ma nella cultura araba fa parte della vita quotidiana. Possiamo trovare gli amuleti con l’Occhio Blu appesi nei muri delle loro case, come i decori di elementi dell’arredamento, ed infine indossati come i gioielli per essere sempre portati con se contro la malasorte.

La usanza molto famosa in Turchia è quella di applicare ai capi d’abbigliamento dei neonati, loro culle, passeggini e qualsiasi altra cosa che loro appartiene l’amuleto con Occhio di Allah per proteggere il bambino. Leggenda dice che quando l’Occhio di Allah si rompe, significa che abbia assorbito il malocchio proteggendo la persona o cosa che lo indossava e quindi deve essere subito sostituito per una nuova protezione.

Sono appassionata delle culture estere, di ognuna di loro cerco di prendere ciò che più interessante ed introdurlo nella propria vita. Usanza dell’Occhio Blu come un amuleto ha attirato la mia attenzione e ho pensato che non sarebbe male averne uno sempre con se. In ogni leggenda c’è un briciolo di verità come in ogni credenza del popolo. Generalmente non indosso molti gioielli, ma gli orecchini sono dei must assoluti. Ho unito l’idea di avere gli orecchini a forma di amuleto ideali da indossare quotidianamente in ogni occasione.

Orecchini Evil Eye Crystal Wishes di Swarovski

Ho cercato tra tanti modelli e ho trovato quelli della serie Crystal Wishes di Swarovski. Siccome si avvicinava il Natale ho pensato di inserirli nella mia wishlist et voilà, mia Mamma me li ha messi sotto l’albero. Piccoli, delicati, non molto evidenti, a forma d’occhio aperto con mix di colore dorato e zirconie bianche e blu. Facilmente abbinabili con tutto e davvero molto eleganti. Da un mese e passa siamo inseparabili ed io già sto pensando ad acquistare la collana con il motivo simile. Un amuleto non basta? No, semplicemente mi piace la collezione.

Voi che ne dite? Avete mai sentito dell’Occhio Blu?

 

Leggi anche: Superstizione del gatto nero

Leggi anche: Cartomanzia, tarocchi online

What do you think?

1 Comment
  • Daniela M
    Febbraio 9, 2018

    Molto interessante questa leggenda che non conoscevo. Poi gli orecchini sono molto carini e particolari. Mi piacciono tanto.