10 posti dove passare la vacanza in inverno – proposte viaggi a novembre

Stai pensando dove prendere il sole in inverno? Ecco 10 posti adatti per te

Neve, pioggia e costante mancanza di sole? Se non sei grande amante dell’inverno e vuoi prenotare i tuoi viaggi a novembre questo post fa per te!

Esistono molti posti nel mondo in cui puoi scappare dall’inverno e la quotidianità per ricaricare le batterie per molti giorni o addirittura mesi. Sogniamo di partire a Seychelles, Messico, ecc. ma abbiamo dei posti meravigliosi da visitare qui, non molto lontano dal nostro paese.
La maggior parte di loro può essere raggiunta da compagnie low cost e sarà un idea geniale di prenotare i viaggi a novembre. Qualunque posto scegli non scordarti di acquistare una polizza viaggi per poter godere delle tue vacanze in piena tranquillità e sicurezza.

1. Egitto

Visitare Egitto un idea fantastica per chi ama il sole e il mare caldo. La stagione dura qui tutto l’anno. Se viaggi a novembre, la media delle temperature più alte qui raggiunge i 25-27 gradi, e a dicembre 22-23 gradi. L’acqua nel mare supera di molto 20 gradi. La situazione è simile a gennaio e febbraio, mentre a marzo la temperatura dell’aria raggiunge già 26 gradi e dell’acqua 21.

Egitto
Egitto

2. Marocco meridionale

Clima del Marocco è molto vario: nella zona costiera è più fresco rispetto all’interno del paese, e nel nord c’è un clima mediterraneo. Novembre e dicembre sono buoni ottimi per visitare la parte meridionale, dove può fare molto caldo durante i mesi estivi. La temperatura dell’aria oscilla tra 20 e 23 gradi e l’acqua nell’oceano è di circa 19 gradi (in realtà non supera mai i 21-22 gradi neanche a luglio o agosto). Il sole splende qui 8 ore al giorno.

Marocco
Marocco

3. Madeira

Madeira è chiamata l’isola dell’eterna primavera e questo lo deve alle temperature piacevoli tutto l’anno. La temperatura media dell’aria su questa splendida isola portoghese varia da 18 a 25 gradi. A novembre e dicembre puoi contare su 19-21 gradi e da gennaio a 18-19 marzo gradi. L’unico ostacolo del tuo riposo invernale a Madeira può essere la pioggia. Tuttavia questo piccolo spiacevole viene compensato da fantastici panorami e monumenti eccellenti.

Madeira
Madeira

4. Djerba (Gerba), Tunisia

Djerba (Dżarba, Jerba o Gerba) è un’isola nel Mar Mediterraneo che è collegata alla terraferma da una diga. Il clima qui è molto piacevole e soleggiato tutto l’anno. La temperatura media annuale dell’aria varia da 16 a 31 gradi. L’acqua del mare incoraggia a fare il bagno anche a novembre quando raggiunge ancora la temperatura di 22 gradi.

Tunisia
Tunisia

5. Cipro

Cipro è un altro posto perfetto per fuggire dalla neve e dal gelo. Forse non è caldo come l’Egitto ma ugualmente bello e interessante (oltre ad ammirare il paesaggio possiamo sciare sul monte degli dei Olimpo perché le montagne qui rimangono imbiancate da dicembre a marzo). La temperatura media annua dell’aria varia da 17 gradi a gennaio a 31 ad agosto. Nel periodo da novembre a febbraio, le temperature medie più alte sono rispettivamente: 22-23 a novembre (l’acqua nel mare è di circa 22 gradi), 18-19 a dicembre (l’acqua 19 gradi). Sfortunatamente, possiamo aspettarci pioggia durante questo periodo, quindi dobbiamo concentrarci sulle visite turistiche.

Cipro
Cipro

6. Antalya e Side

Antalya si trova sulla riviera turca, che è molto popolare tra i turisti e quest’estate ha avuto il boom di visite. Quindi forse vale la pena andarci in inverno, quando non è affollata e fa meno caldo? La temperatura media più alta è di circa 21 gradi, così come la temperatura del mare. A dicembre, gennaio e febbraio è un pò ‘più fresca tra 15-17 gradi.

A Side il mese più caldo dell’anno è luglio con la temperatura media di 27 gradi e a gennaio la media è di 11 gradi. Purtroppo in entrambi città il dicembre è abbastanza piovoso (a volte piove per due settimane di fila) quindi meglio evitare quel periodo.

Antalya
Antalya
Side
Side

7. Isole Canarie

Le Isole Canarie sono chiamate – come la Madeira portoghese – “isole dell’eterna primavera”. Vale la pena visitarle in qualsiasi momento dell’anno. Si dividono sostanzialmente in due zone climatiche: nord verde e fertile, dove piove spesso, e sud caldo e scottato dal sole in estate. A volte a novembre i turisti si rilassano sulle spiagge ma la maggior parte decide di visitare la città. Le Isole Canarie sono un paradiso per i surfisti.
La media delle temperature più alte durante l’anno varia da 20 a 28 gradi (in inverno: una media a novembre è di 23 gradi e 20 a gennaio e febbraio) e l’acqua nell’oceano in inverno ha una media di 19-22 gradi. L’unico neo sono forti venti che ci aspettano a Fuerteventura e le pioggie a Tenerife (una media di 7 giorni al mese).

Isole Canarie
Isole Canarie

8. Libano

Se viaggi a novembre potrai trovare la temperatura che raggiunge 20 gradi ad est del paese con il suo terreno desertico (tuttavia le notti sono gelide) e il clima sulla costa ricorda quello dell’inverno a Cipro.

Libano
Libano

9. Israele e Giordania

Per raggiungere questi due paesi meravigliosi fino ad oggi è stato abbastanza costoso, ma grazie ai voli con lo scalo possiamo risparmiare molto. Il clima tutto l’anno è abbastanza caldo e vale la pena notare che il porto e il resort del Mar Rosso Eljat praticamente non vive l’inverno e le temperature durante il periodo invernale spesso superano 20 gradi. Proprio accanto, dietro alla frontiera c’è il resort più economico e altrettanto bello – Aqaba dove abbiamo ancora più spiagge a disposizione.

Gerusalemme - Israele
Gerusalemme – Israele
Petra - Giordania
Petra – Giordania

10. MALTA e SICILIA DEL SUD

L’area intorno a Siracusa in Sicilia (Costa Orientale) è la parte della costa italiana che mantiene più a lungo calda temperatura dell’acqua (anche a dicembre). Quando in inverno non piove troppo spesso possiamo aspettarci qui e a Malta le temperature intorno ai 15-16 gradi. Ideali per fare lunghe passeggiate ammirando il paesaggio.

Malta
Malta
Siracusa - Sicilia
Siracusa – Sicilia

What do you think?

9 Comments
  • maria boiano
    Settembre 17, 2019

    che bei posti, stiamo proprio cercando di organizzare un viaggio verso novembre, mi piacerebbe molto visitare israele e la giordania, dobbiamo solo valutare bene se sia fattibile con i bambini

  • Anna
    Settembre 20, 2019

    tutte mete davvero molto interessanti., se proprio devo scegliere inizio dal Marocco

  • enza
    Settembre 25, 2019

    stavo pensando di fare un viaggio invernale visto che in estate non l’ho fatto queste localita’ sono molto belle

  • Irene Argiropoulos
    Settembre 25, 2019

    Ottime proposte per trascorrere le vacanze invernali in posti caldi, terrò presente…

  • Mirella Ziliani
    Settembre 25, 2019

    Di queste mete per ora ho visto solo la Tunisia e il mio sogno è sicuramente quello di andare in Egitto.
    Le tue info e foto fanno davvero volare la mente.

  • Carla
    Settembre 26, 2019

    hai citato dei posti davvero fantastici, se devo dirla tutta non saprei proprio da dove iniziare

  • mary pacileo
    Settembre 26, 2019

    mi ha rilassato tanto leggere questo tuo post, con il rientro a scuola e le varie cose da fare, pensare alle prossime vacanze fa bene

  • Daniela M
    Settembre 26, 2019

    Non c’è niente di più bello che prendere sole in inverno. Grazie per questa guida.

  • Francesca
    Settembre 26, 2019

    Che bello viaggiare!
    A giorni è il mio compleanno e quasi quasi mi organizzo un bel viaggetto. Grazie!

    Un bacione
    La Fra